apple vision pro

La Apple WWDC 2023

L’annuale Worldwide Developers Conference (meglio conosciuta come la Apple WWDC 2023) di Apple è uno degli eventi tecnologici più attesi dell’anno e l’edizione 2023 non ha deluso le aspettative. Durante l’evento, Apple ha svelato una serie di nuovi prodotti e aggiornamenti interessanti, tra cui l’headset Vision Pro, i nuovi Mac e la nuova versione del sistema operativo iOS 17.

Il punto saliente della WWDC 2023 è stata la presentazione del Vision Pro, un device AR/VR molto atteso e su cui ci sono state molte indiscrezioni. Vision Pro rappresenta un importante passo avanti nel mondo della realtà virtuale e aumentata e potrebbe avere un impatto significativo su numerosi settori. Una delle caratteristiche più interessanti di Vision Pro è la nuova tecnologia di tracciamento degli occhi e dei gesti. Questa permette agli utenti di interagire con il device in modo più intuitivo e naturale, rendendo più facile la navigazione in ambienti di realtà virtuale e aumentata. Il Vision Pro include inoltre una serie di videocamere che permettono agli utenti di vedere il mondo reale che li circonda mentre utilizzano il dispositivo. La caratteristica principale del visore infatti è la possibilità di regolare il livello di immersività dell’ambiente virtuale. Il Vision Pro è alimentato dall’ultimo processore di Apple, il Silicon M2, molto più potente del suo predecessore. Questo dovrebbe consentire di eseguire con facilità applicazioni AR/VR più complesse e impegnative. In termini di design, il Vision Pro ha un’estetica decisamente Apple, con un look elegante e minimalista che sicuramente piacerà ai fan degli altri prodotti dell’azienda. L’headset ovviamente è stato progettato per essere compatibile con tutti i dispositivi Apple, tra cui iPhone, iPad e Mac. il prezzo è fissato a 3500 dollari.

Oltre al Vision Pro, Apple ha annunciato anche una serie di nuovi Mac, tra cui l’M2 Ultra, ancora più potente del suo predecessore. L’azienda ha anche presentato un nuovo sistema operativo, visionOS, progettato appositamente per essere utilizzato con l’headset Vision Pro.

Infine, Apple ha annunciato una serie di aggiornamenti al suo popolare sistema operativo iOS, e cioè l’attesissimo iOS 17. Il nuovo aggiornamento include una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui un maggiore controllo della privacy, una migliore funzionalità di Siri e un Centro di Controllo ridisegnato.