La Apple TV 4K è arrivata con alcune caratteristiche eccezionali che si distinguono dalla precedente versione . Le novità più interessanti della Apple TV 4K sono la versione aggiornata del sistema operativo tvOS, una maggiore velocità di streaming, la presenza di AirPlay 2 e una nuova ed avanzata versione del telecomando.
L’Apple TV 4K è il chip A15 Bionic, lo stesso montato su iPhone 14. Questo processore offre prestazioni eccezionali nel caso in cui si voglia trasformare il box in una vera e propria console di gioco (abbonandosi ad Apple Arcade).
Oltre al design migliorato, la Apple TV 4K offre anche una grande quantità di contenuti aggiornati. Apple TV+ presenta un palinsesto con una grande varietà di contenuti originali come serie TV, programmi e film prodotti da Apple. Ci sono anche altre applicazioni di streaming come Netflix, Disney+, HBO Now e Amazon Prime Video.
Inoltre, la Apple TV 4K è dotata di una nuova tecnologia chiamata visione a ritroso. Questa tecnologia permette agli utenti di guardare trasmissioni televisive e programmi di contenuti che sono andati in onda in precedenza. Ciò significa che gli utenti possono trovare un programma che hanno perso o che vogliono rivedere.
Mentre il telecomando rimane fondamentalmente lo stesso, la versione aggiornata della Apple TV 4K offre un’interfaccia migliorata e una maggiore velocità di risposta. Ciò significa che gli utenti possono godere di un’esperienza di streaming più fluida.
Il menu delle app è formato da griglie, emulando l’esperienza di iPhone e iPad. Le app presenti nel menu possono essere spostate manualmente e si possono creare nuove cartelle. Il tasto “TV” può essere configurato a piacimento per aprire il menu delle app o per avviare l’applicazione Apple TV.
L’app Apple TV, infatti, è il vero sistema operativo di questo device. Aprendola è possibile consultare i contenuti acquistati o a cui ci si è abbonati e ricercare film e serie TV. Grazie a questa interfaccia la ricerca dei contenuti è molto più immediata e non è necessario spostarsi da un’app all’altra per trovare ciò che si sta cercando. Da notare anche la coda di visualizzazione unificata, che integra tutti i contenuti che si stanno visualizzando indipendentemente dalla piattaforma o dalla app di cui fanno parte.
Naturalmente l’acquisto della Apple TV 4K è consigliato soprattutto agli utilizzatori dei prodotti Apple. Apple TV infatti è il modo perfetto per interagire con Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e Apple Fitness+ e gli altri servizi Apple. Evidenziamo infatti che Apple Arcade e Apple Fitness+ sono un’esclusiva assoluta di Apple Tv. Ciò significa che, senza questo dispositivo, sarà impossibile riprodurli sulla nostra televisione.