macbook pro

MacBook Pro e MacBook Air: quale scegliere?

Il MacBook Pro 2023 e il MacBook Air presentano notevoli differenze. Quale scegliere?

La differenza più significativa è il chip M2, più veloce e più potente del chip M1 presente nel MacBook Air 2022. Il chip M2 infatti offre prestazioni della CPU fino al 18% più veloci e prestazioni della GPU fino al 35% più performanti.

Un’altra differenza importante tra i due portatili è il design. Il MacBook Air non si chiama così per caso: è più sottile e leggero del MacBook Pro e pesa solo 1,2 Kg contro gli 1,6 kg del Pro.

D’altra parte, il MacBook Pro ha uno schermo più grande e una risoluzione più elevata. Il MacBook Pro è infatti disponibile in due modelli da 14,2 pollici e da 16,2 pollici, mentre il MacBook Air è disponibile solo con un display da 13,6 pollici. I modelli Pro offrono inoltre una luminosità XDR con ben 1000nits di luminosità sostenuta a schermo intero e 1600nits di luminosità di picco per i contenuti HDR, mentre il MacBook Air dispone di una luminosità standard di 500nits. In altre parole i modelli MacBook Pro risultano più adatti a eliminare i riflessi e a lavorare in movimento e all’aperto.

Il MacBook Pro ha inoltre una serie di caratteristiche aggiuntive rispetto al MacBook Air, come la Touch Bar e una scheda grafica dedicata. Dispone anche di una memoria superiore: le opzioni di memoria per i modelli MacBook Pro vanno da 16 GB a 96 GB per i modelli M2 mentre la capacità di archiviazione parte da 512SSD fino a 8TB. Il MacBook Air invece parte da 8 GB di memoria, con opzioni fino a 24 GB, mentre lo storage è disponibile da 256 GB di SSD fino a 2 TB di SSD.

In termini di connettività, entrambi i portatili dispongono di porte Thunderbolt 4, ma il MacBook Pro ne ha di più. Il MacBook Pro ha anche una porta HDMI e un lettore di schede SD, che non sono disponibili sul MacBook Air.

Da ultimo consideriamo un aspetto molto importante per un portatile: la durata della batteria. I modelli MacBook Pro hanno la durata della batteria più lunga di qualsiasi altro Mac, con un’autonomia fino a 15 ore di navigazione sul web.

In conclusione, il MacBook Pro e il MacBook Air sono entrambi ottimi computer portatili, ma sono progettati per scopi diversi. Il MacBook Air è più portatile e adatto all’uso quotidiano, mentre il MacBook Pro è più potente e più adatto all’uso professionale.